Catania, Calapai rinvigorito dal 3-5-2 e la mano di Lucarelli... - I AM CALCIO CATANIA

Catania, Calapai rinvigorito dal 3-5-2 e la mano di Lucarelli...

Luca Calapai
Luca Calapai
CataniaSerie C

Serenità e spirito di sacrificio. Queste le due parole chiave che sintetizzano parte del lavoro compiuto da Cristiano Lucarelli dal suo arrivo al Catania. Il tecnico ex Livorno ha voluto dare un taglio netto con la precedente gestione tecnica cambiando immediatamente modulo ed esponendo alla squadra quello che è il suo credo calcistico. Soddisfatti e convinti i giocatori, come Silvestri e Calapai i quali stanno apprezzando il lavoro del nuovo allenatore rossazzurro.

Con il passaggio al 3-5-2 Lucarelli intende sfruttare al massimo anche la corsa e il dinamismo di Luca Calapai. Quest'ultimo, come dichiarato in conferenza stampa, gradisce particolarmente il nuovo sistema di gioco: "Nel 3-5-2 mi spingo più in avanti in fase di possesso. Il fatto di giocare accanto a Lodi, spostato da interno destro, mi facilita il compito. Posso anche attaccare la porta con sicurezza perché dietro ho le spalle coperte. Nel 4-3-3 ero più portato alle sovrapposizioni, ma questo ruolo mi piace molto di più. In passato avevo giocato in mediana e mi sono trovato sempre a mio agio".

Non solo a livello tattico, Lucarelli sembra aver dato nuova linfa alla propria rosa anche dal punto di vista psicologico: "Avevo già parlato con i compagni - ha affermato Calapai - che lo avevano avuto due anni fa: posso confermare quanto di buono mi era stato detto. Inoltre riesce a confrontarsi e si mette nei panni del calciatore: è una sorta di mental coach anche per noi. Anche per questo motivo è molto bravo".

IAM CALCIO CATANIA per voi: due strumenti per sapere tutto sul Catania!  

IL GRUPPO SU WHATSAPP 

Il Canale dedicato ai TIFOSI del CATANIA.  Entra tramite link di invito (clicca qui)

L'APP

Ecco TIFO CATANIA, l'app per la tua squadra di calcio

Antonino Lo Re

Leggi altre notizie:CATANIA Serie C